Esplorare Sardegna e Corsica a Settembre

Il tuo viaggio a tappe attraverso due isole.

Due mete facilmente raggiungibili dall’Italia.

La Corsica e la Sardegna sono due mete facilmente raggiungibili dall’Italia. Raggiungerle ed esplorarle nel mese di settembre è sicuramente meno stressante rispetto al periodo di alta stagione estiva.

Queste due meravigliose destinazioni sono speciali per le vacanze a fine estate, dalle spiagge libere e selvagge, all’entroterra, alla cultura e alla storie delle città.
In ognuna di queste due isole trovi luoghi affascinanti per la loro energia, e per la loro singolare tranquillità.

Dove andare in vacanza a settembre?

Settembre, un mese che incarna la combinazione tra la pace che ritorna nelle spiagge dopo la grande confusione estiva, e una frizzante aria settembrina che oltre alla spiaggia, rende gradevoli anche le escursioni, i trekking e le visite culturali nelle cittadine.

La luce poi cambia, senza solleone e quell’aria a volte troppo soffocante, anche i colori delle rocce magmatiche e granitiche si fanno intensi, ed il mare torna ad essere di un blu profondo che ritrova le sue altre mille tonalità.

Se sei tra i viaggiatori che preferiscono evitare completamente le folle e le noiose calure estive, stai ancora progettando la vacanza di settembre e desideri una meta dove tradizioni culturali e natura predominano, dove trovare ancora una temperatura mite e piacevole, allora hai trovato il luogo giusto.

Abbiamo raccolto informazioni su Corsica e Sardegna, due destinazioni uniche, ognuna con il proprio tocco speciale. Quindi, prenditi 10 minuti per questa lettura, rilassati e lasciati trasportare dalla straordinaria bellezza che queste isole del mediterraneo hanno da offrire!

Dove soggiornare a settembre per goderti il sole e le più belle spiagge?

Un viaggio tra Corsica e Sardegna a settembre rappresenta il perfetto connubio per una vacanza rilassante su spiagge poco affollate. In entrambe le isole ci sono molte spiagge da scoprire. Poter progettare un tour viaggiando da un’isola all’altra è una formula che con il traghetto Ichnusa Lines è semplice da organizzare.
La traversata tra le Bocche di Bonifacio sarà parte del viaggio, un’ora di navigazione osservando uno scenario naturale tra i più suggestivi del Mediterraneo, durante il quale potrai osservare le isole italiane dell’arcipelago di La Maddalena e quelle francesi di Cavallo e di Lavezzi. Con il passaggio nave che Ichnusa Lines offre vedere questo tratto di mare sarà parte dello scoprire le due gemme del Mediterraneo.

Settembre è il mese ideale: il clima rimane caldo e il turismo di massa è più scarso.

La traversata con il traghetto Ichnusa Lines è conveniente e rilassante, sia che tu viaggi a piedi che con auto, van, camper, moto o animali al seguito.

Sul nostro sito trovi le diverse opzioni di viaggio disponibili e puoi prenotarle direttamente al Miglior Prezzo garantito.

Prepara la tua vacanza, fai le valigie e parti alla scoperta di questo suggestivo territorio!

La Sardegna a settembre: l’isola in tutta la sua splendente magnificenza.

Anche la Sardegna non è immune dal “mal d’Agosto”.
Lo sappiamo che l’afflusso di turisti e i prezzi – a volte troppo elevati – di alcune zone, spingono molti viaggiatori a scegliere il mese di settembre per visitare questa incantevole isola Italiana.
Settembre rappresenta il momento perfetto per una vacanza in Sardegna se amate spiagge e sentieri meno affollati, se l’amore per la natura e l’esplorazione delle cittadine senza il caos turistico è parte del vostro viaggiare.

Inoltre, questo periodo è perfetto anche per le escursioni nell’interno – il nostro articolo sul Selvaggio Blu vi racconta di questo percorso famoso – e le tante attività sportive, la calura si fa meno pesante e, soprattutto la mattina e il tardo pomeriggio, fare sport o camminare torna ad essere un piacere.

Cosa fare in Sardegna a settembre?

Se desideri goderti gli ultimi raggi di sole stagionale senza svuotare il portafoglio, ci sono luoghi che offrono spiagge e punti d’interesse poco frequentati.

Stintino brilla come una gemma. Questa baia spettacolare, situata nel lembo nord-occidentale della Sardegna, che si orienta verso l’isola dell’Asinara, è solitamente molto affollata in alta stagione, a settembre offre una tranquillità eccezionale.

La spiaggia della Pelosa è una delle spiagge più belle d’Europa, segnala come tappa del tuo viaggio.

Altro luogo da visitare, il Museo della Tonnara di Stintino, un luogo storico che è simbolo dell’attività della pesca al tonno, che accompagna la quotidianità della comunità di pescatori di Stintino del XX secolo.

La pesca in tutta la Sardegna è una lunga e importante tradizione,ma qui è parte della cultura del luogo, cultura che in tavola celebra il suo ruolo: Polpo in agliata e alla stintinese, Zuppa d’aragosta, Bottarga di tonno,Frutti di mare e pescato sempre fresco, sono piatti di una Sardegna gastronomica da assaporare nei ristoranti delle stradine del borgo e anche della costa. 

Visitando la Tonnara di Stintino visiterai un luogo-simbolo, ricordo dell’attività di pesca al tonno, che accompagnava la quotidianità della comunità di pescatori di Stintino del XX secolo.

Sempre nella Sardegna del Nord, vicino a Santa Teresa Gallura, dove sbarcheremo arrivando dalla Corsica in terra sarda con il traghetto Ichnusa Lines, esistono paradisi naturali e incontaminati, tra cui delle mete da non dimenticare di inserire nel tour:
L’Asinara con le sue calette cristalline ei particolari asinelli bianchi (albini), ma l’ecosistema faunistico regala capre, pecore, mufloni, gabbiani.
L’arcipelago della Maddalena con 180 km di costa e 62 tra isole e isolotti, dove tra le escursioni in acque cristalline è facile avvistare balenottere, capodogli, delfini e tartarughe

Entrambe sono parco nazionale e oasi naturalistiche.

Qui puoi organizzare emozionanti escursioni in barca, o anche in kayak, in SUPse sei sportivo. Queste due zone sono mete da non perdere.
Tra le spiagge da vedere assolutamente:

  • Spiaggia di Punta Tegge
  • Spiaggia di Cala Napoletana
  • Spiaggia Rosa
  • Cala Coticcio

E se vuoi portare a casa anche una certa quantità di cultura sappi che a Caprera sono presenti alcuni musei dedicati a Giuseppe Garibaldi.

Il sud della Sardegna

Quando sarai in Sardegna potrai allargare le vedute ed espandere l’orizzonte del viaggio anche al sud dell’Isola. Località come Cagliari e Santa Margherita di Pula sono di una prorompente bellezza, e offrono temperature dell’acqua ancora più piacevoli.

E se accadesse anche che il tempo non sia sempre sereno per vivere le spiagge, ci sono svariate e interessanti alternative.

Chiese e Monumenti a Cagliari testimoniano una storia plurimillenaria; dalle rovine della Caralis punica e romana passando per gli antichi edifici della Cagliari giudicale, pisana, aragonese e spagnola del medioevo e del rinascimento fino ad arrivare ai palazzi liberty del periodo tra 800 e ‘900, fino alle architetture del ventennio.

Il Clima in Sardegna a Settembre: perfetto equilibrio

Il clima in Sardegna a settembre è semplicemente perfetto.
Sebbene ci sia un lieve aumento delle precipitazioni, le condizioni climatiche rimangono ideali per tutto il mese. Le temperature sono piacevoli, regalando una sensazione di benessere dall’alba al tramonto. Inoltre, i giorni soleggiati sono la norma, con occasionali episodi piovosi che rinvigoriscono la vegetazione.

A settembre, la Sardegna gode ancora di temperature piuttosto elevate, oscillano di solito intorno ai 24-25 gradi, con punte di 28 gradi. Le giornate sono generalmente piacevoli e meno afose rispetto all’estate centrale.

All’inizio di settembre, le mattine piacevoli si trasformano in caldi pomeriggi. Tuttavia, il forte calore può essere accompagnato da temporali, quindi è consigliato un po’ di cautela in serata se programmate escursioni.

Dopo la metà di settembre, le temperature diminuiscono leggermente, ma il clima rimane piacevole sia di giorno che di notte. Le piogge sono quasi assenti, garantendo giornate prevalentemente soleggiate.

Verso la fine del mese, le piogge aumentano e le temperature scendono.

Nonostante ciò, il clima di settembre in Sardegna è un punto di forte valore.

Eventi da non Perdere a Settembre in Sardegna

Settembre in Sardegna non è solo un mese di transizione, ma un’esplosione di eventi imperdibili. Da sagre tradizionali a raduni di motociclisti e spettacoli artistici, l’isola offre un calendario ricco e variegato.

Festa del Mare a Siniscola: Una Celebrazione di Autenticità e Gusto
Tra gli eventi più affascinanti spicca la Festa del Mare a Siniscola, che si svolge nel pittoresco borgo di pescatori di Santa Lucia. Questo festival, dedicato al mare, all’ambiente e all’alimentazione sana, offre un fine settimana denso di appuntamenti. Arte, spettacoli, tradizioni e prelibatezze locali si fondono in un’esperienza unica, con attività per tutte le età.

L’evento comprende anche escursioni ai siti archeologici e mostre fotografiche e artistiche, che rendono omaggio alla bellezza e alla cultura della regione. Le associazioni locali ti invitano a scoprire la genuina gastronomia della Baronia, con degustazioni di prodotti tipici e vini locali eccellenti.

Spiagge in Sardegna a Settembre: bellezza Intatta

Viaggiando alla ricerca di spiagge senza folla e al massimo della loro bellezza naturale, settembre è il momento perfetto per esplorare le coste sarde. Luoghi incantevoli come Stintino, Cala Luna, Tuerredda e Cala Domestica, che durante luglio e agosto sono molto – diciamo troppo – frequentati, si svuotano e rivelano il loro splendore autentico. Queste spiagge a settembre diventano facilmente accessibili, offrendo spazio sia per l’auto che per il tuo telo da mare senza sovrapposizioni.

Durante le prime due settimane di settembre, le temperature estive lungo la costa si aggirano intorno ai 25°C, con picchi che possono superare i 30°C. Il vento Maestrale soffia con frequenza, rendendo le giornate meno calde e più piacevoli. Questo è il momento ideale per goderti il mare e le spiagge sotto un sole gentile e un’aria fresca.

In giorni di vento Maestrale, puoi scegliere tra alcune spiagge riparate che ti offriranno una giornata tranquilla e serena, ecco una lista:

  • Cala Brandinchi
  • Cala Domestica
  • Cala Ostina
  • Cala Regina
  • La Caletta, Capo San Marco
  • Li Itriceddi
  • Mari Pintau
  • Porto Istana
  • Tuerredda

Ognuna di queste spiagge ha il suo carattere unico e uno scenario mozzafiato, protetto dall’abbondante vento di nord-est. Valgono una visita, mettine almeno 6 sulla mappa del tuo tour!

5 Motivi per viaggiare in Sardegna a settembre

  1. Clima Perfetto
    Temperature calde ma non eccessive, con il Maestrale che rinfresca e rende tutto di gran lunga più piacevole.
  2. Acque gradevoli
    L’acqua del mare mantiene una temperatura piacevole dopo l’estate.
  3. Spiagge Tranquille
    Spettacolari spiagge in un’atmosfera più intima e riservata.
  4. Prezzi Accessibili
    Con la fine dell’alta stagione, i prezzi si abbassano notevolmente.
  5. Eventi e Sagre
    Appuntamenti, feste, come l’Autunno in Barbagia, per arricchire la tua esperienza.

Pianifica la tua avventura a settembre con Ichnusa Lines

Con i traghetti Ichnusa Lines, che coprono la tratta tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio puoi spostarti agevolmente tra la Sardegna e la Corsica. Creando un’avventura senza precedenti nel mezzo del Mediterraneo.

Prenota i tuoi biglietti online qui sul nostro sito, fallo con un po’ di anticipo per garantirti un’esperienza senza stress. Non perdere l’opportunità di esplorare il meglio di queste isole nel mese migliore!

Esplorare la Corsica a settembre:
un’occasione straordinaria

Se hai la possibilità di trascorrere le tue vacanze in Corsica a settembre, hai fatto una scelta eccellente. Ci sono molti motivi e preziosi consigli di viaggio che renderanno la tua esperienza nell’Isola della bellezza selvaggia, una vacanza indimenticabile.

Avventure di viaggio in Corsica a Settembre

Se ami esplorare luoghi poco affollati, ami le calette silenziose raggiungibili attraverso tracciati impervi, e vuoi variare panorama ogni giorno delle tua vacanza, settembre in Corsica è la combinazione migliore che tu possa progettare.

  • La costa settentrionale offre escursioni, centri abitati pittoreschi, spiagge appartate e scenari naturali da sogni; sì, quelli che sogni durante l’anno.

  • La costa meridionale è ideale per chi cerca spiagge ampie, di sabbia fine e ben mantenute, dove anche i centri urbani come Bonifacio e Porto Vecchio sono a portata di strada tanto da dedicare una deviazione.

Esplora i villaggi, le cittadelle e la pittoresca città di Sartene. Anche questa è una piccola perla della regione.

Una cittadina del sud della Corsica, dall’aspetto austero e misterioso custodisce gelosamente le tradizioni isolane al punto da essere definita la più corsa delle città corse. Di origine genovese fondata nel 1550, proprio i genovesi ne affidarono la gestione ai ricchi aristocratici.

La città vecchia è un vero labirinto di stradine strettissime, tanto che in alcune si riesce a passare una persona alla volta. Il borgo è visitabile in circa 40 minuti. Tra le possibili escursioni in barca suggeriamo Bonifacio e Piana per scoprire luoghi dai panorami eccezionalmente selvaggi e particolari.

Escursioni, se vi piace anche questa esperienza la Corsica è luogo adatto.

Le temperature sono più fresche in quota, questo rende le camminate ed i trekking decisamente più piacevoli.

L’unico aspetto che potrebbe mancare è la vista delle splendide cascate, poiché l’acqua potrebbe essere più scarsa nel fine stagione. Se prevedi di trascorrere almeno 3 giorni in Corsica, consulta i nostri itinerari preferiti, alcuni li trovi proprio qui sul nostro blog Ichnusa Lines.

Clima Ideale: Il mese del sole e dell’aria fresca

Le temperature in Corsica a settembre sono calde, ma raramente superano i 30°C. La media si aggira intorno ai 22°C durante il giorno e 25°C nei momenti più caldi.

Il tempo in Corsica a settembre è magnifico. Le piogge sono scarse e leggere, mentre il vento è gradevole e caldo. Il cielo è sereno e il sole splende luminoso. La temperatura è calda ma non eccessiva, creando un clima perfetto per nuotare e fare escursioni. Tuttavia, resta sempre attento alle possibili tempeste.

Anche se il tempo inclemente è un’eventualità rara in Corsica a settembre, potresti sempre verificare le previsioni meteo aggiornate in tempo reale prima di partire per viaggiare con la massima tranquillità.

Il mare in Corsica nel mese di settembre

A settembre, il mare in Corsica offre un’accogliente temperatura di circa 23°C (73°F). Questo clima è perfetto per svolgere attività acquatiche come il nuoto, lo snorkeling, il paddle boarding e il kayak. L’acqua mantiene ancora il calore accumulato durante i mesi estivi, permettendoti di goderti le acque cristalline e i paesaggi marini in un’atmosfera rilassante.

L’aspetto più affascinante? Le grandi folle estive sono diminuite, regalando un’esperienza più intima. Le spiagge sono ancora animate, ma puoi facilmente scoprire angoli tranquilli e appartati per goderti il mare in totale serenità, anche con il tuo cane, perchè la Corsica permette l’accesso in spiaggia ai pelosi, anche qui sempre con un accesso regolamentato , e non in tutte le spiagge, ma il loro accesso è più libero di molte regioni italiane.

Viaggi con il tuo cane?
Con Ichnusa Lines non avrai problemi. Abbiamo delle regole sui nostri traghetti, ma i cani sui nostri traghetti sono i benvenuti.

Scopri Luoghi Incantevoli a Settembre in Corsica

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Corsica a settembre, hai fatto una scelta saggia e avventurosa. Questa affascinante isola francese, a due passi dalla Sardegna, ti attende con le sue bellezze naturali e le sue spiagge mozzafiato.
Alcune sono mete imperdibili:

  • Bocche di Bonifacio: Uno scenario magico che separa la Corsica dalla Sardegna, dove le case di Bonifacio sembrano aggrapparsi alle bianche scogliere sul mare.
  • Palombaggia: Anche se l’estate è in declino, questa spiaggia a Porto Vecchio sulla costa sud-orientale della Corsica merita una visita. Le sue sabbie bianche ti incanteranno.

Naviga tra Corsica e Sardegna: Scopri il Traghetto a Settembre

Se vuoi viaggiare tra Corsica e Sardegna in modo rilassante ed emozionante, il traghetto è la tua soluzione ideale, soprattutto a settembre. Con meno partenze rispetto all’alta stagione, potrai prenotare il tuo traghetto a un prezzo più conveniente. Ricorda che prenotare in anticipo è sempre consigliato per garantire la tua traversata.

Il miglior prezzo garantito per spostarti tra Corsica e Sardegna è sul nostro sito.

Prenota Online il tuo traghetto tra Corsica e Sardegna

Hai bisogno di un consiglio su come risparmiare sul biglietto della nave? Prenota online direttamente dal nostro sito per il tuo viaggio tra Corsica e Sardegna a settembre, otterrai il miglior prezzo garantito.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità di navigare nel Mediterraneo tra due isole incantevoli, godendo di un’esperienza unica e risparmiando grazie alle nostre tariffe.

Lasciati ispirare

Esperienza Cicloturistica Sardegna & Corsica

Esperienza Cicloturistica Sardegna & Corsica

Esplora in bicicletta le bellezze delle due affascinanti isole del Mediterraneo con il tour organizzato da Dolcevita Bike Tours, partner ufficiale di Ichnusa Lines per la tratta di collegamento tra Corsica e Sardegna.  Itinerario Indimenticabile:Giorno 1: Inizio...

7 particolarità della Sardegna

7 particolarità della Sardegna

In questo articolo vogliamo parlarti di alcuni segreti affascinanti che riguardano la Sardegna. Mistica, selvaggia, culturalmente ricca di storia, quest’isola del Mediterraneo, conosciuta anche come Ichnusa o Sandaliotis, è un gioiello nascosto che attende solo di...